Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas del Molise
Giovedì 14 Febbraio 2019
Caritas del Molise   versione testuale
Nasce "La Casa dei Diritti", informazione e tutela dei diritti per realtà marginali

«Tutelare, difendere e dare voce agli ultimi, alle persone più emarginate, siano essi immigrati o italiani che hanno difficoltà economiche, che non potrebbero permettersi forme di tutela e conoscere i diritti». Lo ha detto il presidente di “La Casa dei Diritti”, avv. Romeo Trotta, intervenuto alla presentazione del progetto presso la mensa della Caritas di Campobasso.

Un nuovo strumento di orientamento e di informazione per le famiglie, la società e il mondo del lavoro, in relazione ai rapporti con le istituzioni. Sportelli informativi a Termoli, Campobasso e, nel futuro, anche a Isernia.

L’iniziativa nasce in collaborazione con Caritas del Molise, Konsumer Molise aps, AIAF (associazioni di settore) con la finalità di recepire le esigenze delle persone e dare pieno riconoscimento ai diritti civili nel nostro Paese.

“Con piacere, assieme al vescovo Bregantini, abbiamo aperto le nostre porte, per aumentare i servizi ai nostri fratelli – ha detto don Franco D’Onofrio direttore della Caritas di Campobasso-Boiano –. Nei nostri centri di ascolto abbiamo avvertito tante forme di povertà, da quella economica a quella culturale, che non consentono la conoscenza dei propri diritti».

Sono intervenuti, inoltre, Leontina Lanciano, garante regionale dei Diritti della Persona e Laura Venittelli, presidente Konsumer Molise aps.