Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Novembre » Caritas Verona
Venerdì 17 Novembre 2017
Caritas Verona   versione testuale
Giornata mondiale dei Poveri: presentazione Rapporto sui Centri di ascolto

In occasione della Giornata Mondiale dei poveri, istituita per il 19 novembre da Papa Francesco, Caritas diocesana di Verona presenta il suo Terzo Rapporto. Venerdì 17 novembre alle ore 11.00 a Verona, Lungadige Matteotti, 8.

Il titolo è ispirato alle parole di Papa Francesco: "Non amiamo a parole, ma con i fatti – I Centri di Ascolto tra passato, presente e futuro".

Alle persone e famiglie che affrontano condizioni di povertà economica, abitativa e di salute, la Caritas e la sua Rete dei Centri di Ascolto rispondono attraverso una presenza sempre più diffusa sui territori e azioni che sensibilizzano e attivano le comunità al fine di accompagnare le persone in difficoltà ma avendo una maggiore capacità di risposta alle situazioni di sofferenza e disagio.

Il Rapporto è uno strumento che ha l'obiettivo di condividere con la comunità, con i volontari delle associazioni e organizzazioni non profit, con chi a vario titolo si occupa di persone e famiglie in difficoltà, una serie di dati e riflessioni che sono proprio il frutto del lavoro passato, presente e futuro della Rete dei Centri di Ascolto. È organizzato in tre parti:
  1. Dati dal nazionale al locale di un campione di Centri di Ascolto
  2. Primo Rapporto dei Centri d'Ascolto Caritas veronesi di "Sommacampagna-Custoza" e "Caselle-Gruppo VASS"
  3. Prima analisi parziale della Ricerca qualitativa "Reti di comunità" voluta dalla Delegazione Direttori delle Caritas del Nord Est