Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Settembre » Caritas Perugia – Città della Pieve
Martedì 26 Settembre 2017
Caritas Perugia – Città della Pieve   versione testuale
Convegno su poveri e san Vincenzo de' Paoli, incontro di Casa "San Vincenzo" e "Giornata di visibilità"

A Perugia, dal 27 settembre al 7 ottobre, si terranno tre iniziative promosse dalla Caritas diocesana in occasione dell'avvio dell’anno pastorale 2017-2018 e in concomitanza con i 400 anni dalla fondazione della Congregazione delle Figlie della Carità da parte di san Vincenzo de’ Paoli, a cui si ispira il volontariato vincenziano operante in città dal 1836.

Mercoledì 27 settembre alle ore 16.30 la Casa di accoglienza “San Vincenzo” terrà il suo incontro annuale nel giorno della memoria liturgica del Santo fondatore.

Sabato 30 settembre dalle ore 10 alle 19, nelle Logge di Braccio (adiacenti alla cattedrale) si svolgerà la “Giornata di visibilità” per far conoscere alla cittadinanza le attività e i servizi offerti dalla Caritas.

Sabato 7 ottobre alle ore 15.30, presso la Sala-Teatro “San Giovanni Paolo II” dell’Oasi di Sant’Antonio, si terrà il convegno dal titolo: “Poveri e ultimi tesoro vivente della Chiesa – Vincenzo de’ Paoli uomo della carità”.

La Chiesa diocesana con questi tre appuntamenti, dedicati alla carità e al sociale, si prepara a vivere la prima Giornata mondiale dei Poveri del prossimo 19 novembre voluta da papa Francesco. Sia il convegno del 7 ottobre che le iniziative del 27 e del 30 settembre hanno come finalità quella di sensibilizzare credenti e uomini di buona volontà a «non amare a parole, ma con i fatti», che è il tema centrale proposto dal Papa per la Giornata.