Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Maggio » Caritas Noto
Martedì 23 Maggio 2017
Caritas Noto   versione testuale
A Pozzallo un centro, luogo di incontro per giovani italiani e stranieri

Un luogo di incontro per i giovani, in una terra che rappresenta un “ponte”, non solo ideale. Su iniziativa di una rete di associazioni e organismi (tra questi ultimi anche la Caritas diocesana di Noto), è stato inaugurato domenica 21 maggio «ITE», Youth meeting point, il Centro di incontro tra giovani italiani e stranieri, a Pozzallo (RG), presso i locali delle Suore Salesiane.

Si tratta di un luogo dove sarà possibile suonare uno strumento musicale, dialogare, giocare, confrontarsi, con la presenza di persone giovani e adulte. Per i giovani migranti ci sarà la possibilità di chiedere informazioni, iniziare a imparare l'italiano grazie al confronto con gli operatori, i volontari e gli stessi coetanei del posto. Sarà un laboratorio di idee, dove ciascuno potrà proporre iniziative. Si parleranno il francese, l'inglese, lo spagnolo, alcuni dialetti africani; in un futuro prossimo probabilmente ci sarà anche un operatore che parlerà l'arabo.

Sono sempre di più i minori non accompagnati che arrivano all'Hot Spot di Pozzallo: dovrebbero rimanerci pochi giorni, ma spesso restano anche qualche mese. Disorientati, senza nulla da fare, ospitati in condizioni spesso di super affollamento: a loro guarda questo centro. Ma guarda anche ai tanti giovani migranti che vivono ormai da tempo a Pozzallo e agli stessi ragazzi e giovani del posto, per i quali il centro vuol provare a diventare una "palestra" di accoglienza, un "laboratorio" in cui cresca una nuova cultura di pace.