Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Maggio » Caritas Brescia
Martedì 2 Maggio 2017
Caritas Brescia   versione testuale
1977-2017: Siamo noi. Quelli del servizio civile e dell'a.v.s.

Nel 1977 Caritas Italiana firma la convenzione per il servizio civile degli obiettori di coscienza e partono i primi obiettori in servizio. Da allora e sino al 2005, quando la leva è stata sospesa, oltre 100.000 giovani hanno scelto la strada dell'obiezione di coscienza con Caritas Italiana. Circa 3.000 di questi lo hanno svolto con Caritas diocesana di Brescia.

La Caritas prosegue oggi con rinnovata convinzione il proprio impegno sul versante del Servizio civile nazionale (l. 64/2001). Si tratta di una proposta scelta liberamente dal giovane della durata di 12 mesi, articolata su più aree d'intervento: dalla promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza al sostegno delle persone in stato di disagio, alla sfida dell'immigrazione. Dal 2001 ad oggi oltre 6.000 giovani hanno svolto il servizio civile volontario presso Caritas Italiana e alcune centinaia presso la Caritas diocesana di Brescia.

Tra memoria e profezia, guardando ai primi 40 anni di servizio civile, Caritas diocesana di Brescia propone tre diversi appuntamenti:
  • "Storia, memoria e profezia dell'obiezione di coscienza e del servizio civile"
    Venerdì 5 maggio 2017 ore 18.30 | Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino, 22)

• "Il servizio civile che sarà: incontro formativo sul nuovo bando e sulle opportunità di Caritas diocesana di Brescia"
    Mercoledì 10 maggio 2017 ore 10.00 | Sede della Caritas diocesana di Brescia (p.zza martiri di Belfiore, 4)

• 1977.2017 | "Reunion. Siamo noi. Quelli del servizio civile e dell'a.v.s.
    Venerdì 26 maggio 2017 ore 20.00 | BrixiaForum di Brescia (via Caprera, 5)