Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Aprile » Caritas Bolzano – Bressanone
Mercoledì 26 Aprile 2017
Caritas Bolzano – Bressanone   versione testuale
"Suicidio: un grido di vita": quindici anni di Sostegno al telefono della Caritas

In Alto Adige, mediamente, una persona ogni settimana si toglie la vita e, ogni giorno, da una a tre persone tentano di suicidarsi. In occasione del quindicesimo anniversario di attività, il Sostegno al telefono della Caritas vuole richiamare l’attenzione su questo fenomeno che spesso viene visto e trattato come un tabù, organizzando il 4 maggio a Bolzano una conferenza con l’olandese Viktor Staudt che, a causa di un tentato suicidio, ha perso 17 anni fa entrambe le gambe.

«Circa 95.000 chiamate ci hanno raggiunto in questi 15 anni di servizio, negli ultimi tempi circa 10.000 chiamate all’anno. In media ci arrivano 28 chiamate al giorno, compresa la notte», spiega Silvia Moser, che guida il servizio da quando è nato. Il servizio è offerto tutto l’anno, 24 ore su 24, domeniche e festività comprese.

«Questo sostegno telefonico è reso possibile grazie a più di 80 volontari che si sono preparati affrontando una formazione approfondita, che partecipano regolarmente a momenti di supervisione e continuano a frequentare corsi di aggiornamento», racconta la responsabile di servizio.