Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Marzo » Caritas Bolzano – Bressanone
Giovedì 16 Marzo 2017
Caritas Bolzano – Bressanone   versione testuale
"L'altro Alto Adige": relazione annuale Caritas 2016

Il numero di coloro che in Alto Adige cercano aiuto è salito ancora una volta e, nonostante un trend di sviluppo economico positivo, la pressione sociale e psicologica sulle persone è in aumento. Questo è il bilancio, riguardante l’anno appena passato, tracciato da Caritas grazie al lavoro svolto nelle oltre 40 strutture e centri di accoglienza per persone bisognose.

Nel solo Alto Adige la Caritas ha prestato aiuto a circa 35.000 persone, accompagnandole, dando loro un tetto, consulenza, formazione o coinvolgendole in attività di volontariato.

Altre migliaia di uomini e donne sono state aiutate in Italia e all’estero grazie a progetti di cooperazione allo sviluppo e in caso di catastrofe. Esemplare è stata ancora una volta la grande solidarietà espressa nel 2016 dalla popolazione, che ha sostenuto il lavoro della Caritas attraverso il volontariato e/o donazioni.

Dati più rilevanti del 2016:
  • 35.000 persone accompagnate
  • 75.000 pasti per 2.200 persone presso la Distribuzione pasti S. Chiara a Bolzano e Maria Hueber a Bressanone
  • 3.600 persone ricevute presso le Consulenze per migranti
  • 830 persone ospitate nelle nove strutture per senza fissa dimora
  • 548 richiedenti asilo in 10 case per profughi
  • 336 uomini alla Consulenza per uomini
  • 450 colloqui nelle carceri
  • 3,9 milioni di donazioni da 10.400 donatori
  • 5.000 volontari di cui 940 che operano assiduamente nei diversi servizi della Caritas
La relazione annuale completa dei circa 40 servizi/strutture della Caritas, assieme al bilancio, saranno resi pubblici come ogni anno entro maggio sul sito della Caritas diocesana di Bolzano – Bressanone.