Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Febbraio » Caritas Trento 
Lunedì 6 Febbraio 2017
Caritas Trento   versione testuale
Percorso formativo per operatori e volontari vicini a persone in difficoltà economica
     
Caritas diocesana di Trento, avendo raccolto l’esigenza proveniente dai numerosi Centri di ascolto, Punti di ascolto e altri servizi (Credito Solidale, Fondi Straordinari di Solidarietà) presenti sul territorio, propone – con il sostegno della Fondazione Trentina per il volontariato sociale –  il percorso formativo per operatori e volontari vicini a persone in difficoltà economica "Conto su di te. Condividere le fatiche e le opportunità nella gestione del denaro".

A partire dalle motivazioni del percorso proposto verranno approfonditi, con il contributo di esperti, gli elementi per costruire un rapporto di fiducia con le persone in difficoltà economica, si ascolteranno le esperienze di altri soggetti del territorio sul tema specifico, in particolare quelle del Centro Tutela Consumatori e della Cassa Rurale di Trento, per concludere con le testimonianze dell’Associazione Mutuo Aiuto (AMA) e Associazione Laica Famiglie in Difficoltà (ALFID). L’obiettivo finale sarà poi quello di costruire e condividere una prima mappa delle risorse presenti sul territorio, in un’ottica di potenziare il lavoro di rete tra i vari soggetti coinvolti.

I tre incontri che costituiscono il percorso si svolgeranno a Trento presso la sala riunioni del Centro Vigilianum, via Endrici 14, sempre alle ore 17, giovedì 9, martedì 14 e martedì 21 febbraio.