Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Gennaio » Caritas Vittorio Veneto
Martedì 3 Gennaio 2017
Caritas Vittorio Veneto   versione testuale
Incontri di formazione su migrazione e richiedenti asilo

Conoscere e agire. A questo puntano i tre momenti di formazione su migrazione e richiedenti asilo organizzati dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto: avere consapevolezza delle cause del fenomeno, delle leggi italiane, delle modalità di accoglienza e della cultura di chi arriva, e da qui partire per capire come intervenire al servizio delle persone, come accompagnarle a integrazione e autonomia di vita.

Si comincia venerdì 13 gennaio alle 20.30 a Oderzo, presso il patronato Turroni. Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, interverrà su “Le nostre comunità di fronte al fenomeno migratorio e ruolo della Chiesa".

“La realtà’ dei richiedenti asilo e dei profughi: problematiche culturali sociali e legislative” è invece il titolo del seminario di studio per operatori nel settore dell'immigrazione e dei richiedenti asilo, e per tutti gli interessati, in programma sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17 a Vittorio Veneto presso la Casa di Spiritualità, dentro il Castello di San Martino.

Il terzo incontro di formazione si svolgerà a marzo e analizzerà come i mass media raccontano il fenomeno della migrazione e le vicende dei richiedenti asilo, quale cultura trasmettono e come riconoscere le eventuali distorsioni informative.