Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2016 » Luglio » 7-9 luglio Caritas, Missio e Focsiv ad Atene per riflettere su crisi eprofughi 
Sabato 9 Luglio 2016
7-9 luglio Caritas, Missio e Focsiv ad Atene per riflettere su crisi e profughi   versione testuale

Congiuntamente agli aderenti della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, MISSIO, FOCSIV e CARITAS hanno organizzato dal 7 al 9 luglio 2016 un evento di tre giorni ad Atene dal titolo "Grecia, paradosso europeo, tra crisi e profughi".
 
L’obiettivo comune è quello di riflettere insieme sulle conseguenze della doppia crisi che affligge il Paese greco, bloccato da una impasse economica che da oltre 6 anni soffoca la vita e le speranze di un popolo, e da un’emergenza profughi che a partire dal 2015 ha visto transitare sul territorio nazionale oltre un milione di persone in fuga da guerre, violenze, povertà . Nell'occasione è stato preparato un Dossier (.pdf) che analizza la situazione dei profughi sia dal punto di vista internazionale che nazionale.
 
«Questa Europa sembra frantumarsi tra nazionalismi e spinte di fuga, tra muri e interessi particolari, anteposti a tutto e a tutti quelli che svaniscono così nel nulla, fino all’oblio». In questo panorama desolante la Grecia appare come «un purgatorio dal quale si affacciano migliaia di occhi che guardano con speranza a un paradiso cieco e sordo chiamato Europa», ha ricordato il cardinal Francesco Montenegro, Presidente di Caritas Italiana e arcivescovo di Agrigento, intervenendo al Seminario, che cade anche a tre anni dalla storica visita di Papa Francesco a Lampedusa. L’indifferenza, ha ripetuto Montenegro «è uno dei più grandi mali» di oggi, tanto più se si manifesta nei confronti di persone che «hanno già passato un inferno, fatto di fuoco, violenze e vite spezzate». L’incontro tra diocesi italiane e greche, e tra le Caritas dei due Paesi, in serrato dialogo, ha detto il presidente della Conferenza episcopale greca, monsignor Francesco Papamanolis, è un’ancora di salvezza per i greci. «Fortunatamente Caritas Hellas ha trovato collaboratori generosissimi nelle Caritas dei paesi europei. Perciò ringrazio di cuore tutti voi».
 
Il Seminario ha avuto anche lo scopo di fornire un’analisi aggiornata della situazione condivisa con le Chiese locali, per avanzare proposte a livello ecclesiale, sociale, istituzionale ed europeo e fare il punto sui progetti di solidarietà. Nel pomeriggio del 7 luglio le delegazioni dei vari paesi hanno visitato i nuovi centri di ascolto e accoglienza per rifugiati di Atene.  Al termine e' stato diffuso un appello degli organizzatori per una Europa dei diritti, dell'accoglienza e dell'inclusione. Leggi qui in .pdf.