Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Ottobre » Caritas Ventimiglia – Sanremo
Giovedì 29 Ottobre 2015
Caritas Ventimiglia – Sanremo   versione testuale
Incontro "Il terrorismo non ha religione"

Dal 3 al 31 ottobre a Sanremo è in corso Ottobre di Pace, una rassegna di eventi, incontri e spettacoli realizzata da una rete di organismi del territorio.

Sabato 31 ottobre dalle ore 15 a Villa Ormond, presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Caritas diocesana di Ventimiglia – Sanremo, Casa Africa e Centro Culturale Islamico propongono un momento di incontro e di amicizia fra le comunità di culture e credo differenti. Titolo: “Il terrorismo non ha religione. Cosa c’è dietro il sedicente Stato Islamico?”.

L’incontro vuole contribuire a fare chiarezza sulle reali cause dell'odierno terrorismo, smentirne le radici religiose di qualsiasi tipo e presentare il vero volto dell’Islam, religione di pace, ma presa oggi in ostaggio per giustificare logiche di potere.

Saranno relatori Hamza Piccardo, fondatore dell’Unione Comunità Islamiche in Italia, traduttore ed esegeta del Corano; don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità di Milano; Loretta Napoleoni, economista, MPhil in terrorismo alla London School of Economics, autrice di “Isis lo stato del terrore”. Introdurrà e modererà l’incontro, Luca Geronico della redazione esteri di "Avvenire".

Apriranno i lavori, i saluti di benvenuto di mons. Antonio Suetta, vescovo della diocesi di Ventimiglia – Sanremo, Abdelali Hilali, imam del Centro Culturale islamico di Sanremo, Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, e Stefania Baldini, segretaria generale dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.