Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Ottobre » Caritas Benevento 
Sabato 24 Ottobre 2015
Caritas Benevento   versione testuale
Alluvione Sannio: inizia ora la vera emergenza

  
Inizia ora la vera emergenza. Siamo stanchi ma con il cuore pieno di gioia. vi chiedo di non mollare perché il lavoro che resta da fare è lungo e durerà per parecchie settimane.
   
Sarà nostra cura, finito il marasma di questi giorni, rintracciare, registrare e ringraziare tutte le imprese che hanno subito risposto all’appello della Caritas a favore della popolazione sannita. Per il momento ci preme ringraziare in maniera ancora generica tutti i supermercati, i fruttivendoli, le macellerie, i panifici, le pizzerie, i ristoranti, i negozianti tessili e di detersivi, le ferramenta che hanno risposto con grandissima generosità per i bisogni dei nostri fratelli colpiti dall’alluvione del 15 ottobre. 
   
Sono davvero tanti e tanto veloci nelle consegne, molti non vogliono essere nemmeno censiti, per poter commettere l’errore di citarne solo qualcuno. Ma sarà nostra cura incontrarli tutti, perché tutti possano sentirsi parte di questa rinascita di Benevento, con il loro piccolo e grande contributo di solidarietà. Come le formiche operaie la Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”  vive oggi un viavai di gente che ha riscoperto la gioia di donare, come quel bambino della scuola elementare che con tutte le sue forze ha voluto consegnare nelle mani del volontario della cucina il suo sacco di panini farciti, con la fierezza e l’allegria di chi sa che sta per compiere un’azione giusta ed importante. È quel bambino il nostro principale donatore!
   
La provincia di Benevento è in ginocchio, la fraternità può farla rialzare. La gara di solidarietà scattata in queste ore è davvero straordinaria, ora  bisogna pensare al ritorno alla vita normale delle famiglie alluvionate. Per questa ragione la Caritas Diocesana di Benevento, congiuntamente al Comune di Benevento, ha istituito un fondo straordinario per l’emergenza “ALLUVIONE NEL SANNIO”.
 
Il Fondo servirà a:
  1. acquisto materiale per ristrutturazioni delle case colpite: Pittura, pennelli materiale edile;
  2. acquisto dei beni mobili  (Letti, Televisioni, Lavatrici, Frigoriferi etc.);
  3. sostegno a i bambini e ragazzi (giocattoli, libri di testo, materiale didattico, computer).
Tutti gli interventi saranno rendicontati e pubblicati sui nostri siti istituzionali, dando segno e prova della massima trasparenza che ha sempre contraddistinto le azioni della Caritas.
 
Le coordinate bancarie in cui potranno effettuare il versamento sono le seguenti:
 
CARITAS DIOCESANA DI BENEVENTO
C/C BANCA POPOLARE ETICA
IBAN: IT03A0501803400000000160288
BIC: CCRTIT2784A
CAUSALE: EMERGENZA ALLUVIONE PROVINCIA DI BENEVENTO