Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Ottobre » Caritas Catania 
Martedì 20 Ottobre 2015
Caritas Catania   versione testuale
Tre nuove realtà imprenditoriali con il Prestito della Speranza
   
Un punto mobile per la vendita di prodotti tipici locali, un risto-bar e una pasticceria. Sono queste le tre startup avviate dalla Caritas diocesana di Catania nel 2015 grazie al Prestito della Speranza, lo strumento di microcredito promosso dalla Cei e realizzato in collaborazione con il gruppo Intesa-San Paolo, rivolto a famiglie e soggetti che desiderano avviare attività commerciali e imprenditoriali.

Il primo prestito, di 15 mila euro, ha permesso a un giovane di scommettere sulla vendita e la promozione dei prodotti tipici siciliani. Con i soldi ricevuti dal Prestito della Speranza ha potuto aprire la partita Iva, acquistare una vettura per la vendita dei prodotti e le materie prime da immettere sul mercato.

Il secondo prestito, di 25 mila euro, è servito per l'avvio di un'impresa familiare. Marito e moglie insieme ai tre figli apriranno un risto-bar con tavola calda e gastronomia. Il finanziamento erogato ha permesso di coprire le spese per la ristrutturazione dei locali e per l'acquisto di arredamenti e macchinari.

Il terzo prestito, di 20 mila euro, ha permesso invece a una donna sola con figli in età scolare a carico di aprire una pasticceria a Misterbianco. In questo caso il Prestito della Speranza è servito per sostenere il costo di gestione dell’attività, per il pagamento iniziale delle utenze e per l’acquisto delle materie prime.