Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Ottobre » Caritas Rimini
Venerdì 16 Ottobre 2015
Caritas Rimini   versione testuale
La notte dei senza dimora

Il 17 ottobre è la giornata nazionale dedicata alle persone senza dimora. Per la prima volta, quest’anno, la Caritas diocesana di Rimini, la Comunità Papa Giovanni XXIII e l’Opera Sant’Antonio, patrocinati dal Comune di Rimini, hanno deciso di realizzare un evento comune per sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche delle persone senza dimora.

L’evento inizierà alle ore 18.00 presso l’Oratorio degli Artisti, in via dei Cavalieri 12, con una conferenza, un video e una mostra fotografica che racconteranno chi sono i senza dimora a Rimini. Alla conferenza parteciperà S.E. Mons. Francesco Lambiasi, e verrà presentata una ricerca effettuata da degli studenti universitari di sociologia che, nel 2015, hanno intervistato personalmente le persone in strada.

A seguire si andrà in piazza Ferrari per conoscere le persone senza dimora a “tu per tu” attraverso una biblioteca vivente dove i libri sono i senza tetto, i profughi e i volontari che si raccontano. Alle 21.30, sempre in piazza Ferrari, ci sarà una veglia interreligiosa per la pace presieduta da Don Luigi Ricci che vedrà il coinvolgimento di tutti i presenti.

Infine la festa continuerà chiacchierando e andando in giro per le strade con i senza dimora, persone che, si spera, al termine della serata, avranno acquistato, per i presenti, un volto, un nome, una storia e non siano solo una categoria.