Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Foligno 
Mercoledì 7 Novembre 2018
Caritas Foligno   versione testuale
Giornata mondiale dei Poveri: manifestazioni, pasti solidali, doni solidali, giochi
   
Nell’ambito della seconda Giornata mondiale dei Poveri e in concomitanza con San Martino, giorno dedicato al santo della carità, la Caritas folignate ha messo a punto un programma di iniziative ed eventi.

Si parte domenica 10 novembre, alle 18, con la “Disfida della rocciata”, in collaborazione con l’Accademia Lu Tribbiu, manifestazione con cui si andrà a premiare il migliore dolce della tradizione folignate con l’ingrediente della solidarietà tra poesie e stornelli dialettali.

Domenica 11 novembre sarà il giorno del “Dono solidale”. Dalle 15 alle 19, all’interno del Chiostro di San Giacomo sarà possibile trovare oggettistica in creta e in stoffa, prodotti tipici locali, ... E poi giochi popolari di San Martino, per bambini e adulti, e l’atteso taglio del mantello, ovvero la rievocazione del nobile gesto compiuto da San Martino, realizzata in collaborazione con la Quintana di Foligno e la Quintanella di Scafali.

Sabato 17 novembre “A cena con Miss. MUrple”, giallo interattivo e divertente in compagnia di una celebre detective e curato da Loretta Bonamente e Valentina Gianfranceschi. Ospitato all’Arca del Mediterraneo, in via San Giovanni dall’Acqua, l’evento avrà uno scopo benefico in favore delle famiglie bisognose del territorio.

Domenica 18 novembre, l’invito alle parrocchie, alle famiglie e ai ristoratori di Foligno a donare un pasto a un bisognoso aggiungendo un posto per lui alla propria tavola. Poi, nel pomeriggio, alle 18, un momento di preghiera alla presenza del vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, al Chiostro di San Giacomo.